Avvio veloce - Aiuto di iDive

Inserire le Annotazioni (Tag)

 

(1) Barra degli strumenti di iDive

Fornisce un accesso immediato al nuovo nastro/libreria ed alle funzioni di acquisizione

(2) Panello sorgente

Usate il pannello sorgente per indicare ciò che volete visionare

(3) Panello Info

Quando un clip è selezionato, il pannello info permette di modificarne alcuni attributi, ad esempio la aspect ratio e la data di acquisizione.

(4) Campo titolo del clip

Usate questo campo per vedere e modificare il titolo del clip corrente.

(5) Campo note del clip

Usate questo campo per vedere e modificare le note del clip corrente.

(6) Cassetto annotazioni Persone/Luoghi/Eventi

Usate questo cassetto per accedere, vedere e modificare le vostre annotazioni, quali persone, luoghi ed eventi.

(7) Selettore attributo Persone

Scegliete le persone da inserire nel filtro di ricerca. Si possono abbinare più persone usando gli operatori logici AND o OR.

(8) Selettore attributo Luoghi

Scegliete i luoghi da inserire nel filtro della ricerca. Si possono abbinare più luoghi usando gli operatori logici AND o OR.

(9) Selettore attributo Eventi

Scegliete gli eventi da inserire nel filtro della ricerca. Si possono abbinare più eventi usando gli operatori logici AND o OR.

 

Create gli attributi per le vostre annotazioni

iDive vi offre un metodo semplice ed intuitivo per annotare i clip tramite dei tag predefiniti per persone, luoghi ed eventi. Invece di scrivere dati nei riquadri di testo per indicare cosa si trova nei vostri clip, create semplicemente degli attributi del tipo persone, luoghi ed eventi (lo fate una volta sola) per poi poterli utilizzare più e più volte per annotare i vostri clip, trascinandoli nel pannello di annotazione dei clic, così come spiegato qui sotto.

 

Potete ancora aggiungere delle annotazioni di testo ai vostri clip, usando i campi Titolo e Note come spiegato più avanti.

 

Il cassetto delle annotazioni

Aprite il cassetto delle annotazioni selezionando Persone, Luoghi, Eventi nel menu Vista oppure cliccando su uno dei segni + vicino all'elenco di Persone, Luoghi, Eventi in modalità Tag .

E' composto da 4 pannelli:

  • Un pannello generico che mostra tutte le Persone, Luoghi, Eventi che avete inserito. Usate questo pannello quando annotate i clip, in quanto fornisce un accesso immediato a tutti gli attributi
  • Il pannello Persone: da qui potete modificare gli attributi relativi alle persone. Cliccate sul pulsante Aggiungi Persona per aggiungerne una nuova. In alternativa potete inserire nell'elenco le persone trascinandole dalla vostra Rubrica Indirizzi. iDive compilerà automaticamente i campi relativi delle nuove Persone con i dati dal Registro indirizzi.
  • Il pannello Luoghi: qui potete modificare i Luoghi. Cliccate sul pulsante Aggiungi Luogo per aggiungerne uno nuovo.
  • Il pannello Eventi: qui potete modificare gli Eventi. Cliccate sul pulsante Aggiungi Evento per aggiungerne uno nuovo.

 

Annotare i vostri clip

Selezionare i clip

Per iniziare ad annotare il vostro lavoro, dovere selezionare alcuni clip. Potete farlo sia nella vista per elenco che in quella per icone.

Per effettuare selezioni multiple, potete usare il tasto delle maiuscole per selezionare clip contigui, oppure il tasto Comando (Mela) per selezionare clip non contigui.

Osservate che nella vista per icone, la selezione ha sempre una forma rettangolare, a meno che non usiate il tasto Comando (Mela). La vista per icone non è quindi quella migliore per selezionare clip adiacenti, a meno che non si trovino tutti sulla stessa riga o riempiano completamente una riga.

 

SUGGERIMENTO
Il modo migliore per selezionare clip adiacenti è andare nella vista per elenco ed usare il tasto delle maiuscole mentre si seleziona il primo e l'ultimo clip.

 

SUGGERIMENTO
La timeline è un potente strumento di selezione e si dimostrerà molto utile quando inserirete le annotazioni sui vostri filmati. Selezionando un intervallo di date, potete isolare con facilità i clip ripresi in una data giornata o in un periodo ben definito e concentrare i vostri sforzi per apporre le annotazioni solo su quei clip. Spesso i clip che si trovano in un intervallo di date ben definito e ristretta sono stati ripresi in uno specifico luogo oppure per uno specifico evento: è quindi molto veloce e semplice applicare a questi clip annotazioni di Eventi o Luoghi (e persino Persone).

 

 

Annotazioni di base

Su ogni clip può essere specificato un titolo (1), alcune note (2) ed una valutazione (3), inserendo l'informazione nei campi alla destra nella vostra vista dei clip:

- Verificate di essere nella modalità Tag.

- Scegliete un clip nell'elenco o tra le icone ed inserite le informazioni nei campi di testo.

- Usate il mouse per definire la valutazione, trascinando il cursore sulle diverse gocce di valutazione. Le gocce diventano di colore arancio per indicare che è stato assegnato un punteggio. Il clip associato alla foto a destra ha una valutazione di 4 su 5.

Inserendo qui le informazioni, la vista del clip viene aggiornata automaticamente per adattarsi alle nuove informazioni inserite.

Si possono inserire annotazioni di base solo se è stato selezionato un singolo clip. I campi di annotazione (titolo, note, valutazione) sono in grigio nel caso siano selezionati più clip.

 

Annotare con Persone, Luoghi & Eventi

Con iDive annotare è divertente, permettendovi di farlo con Persone, Luoghi ed Eventi che avete creato in passi precedenti.

 

Per annotare, semplicemente:

  • Scegliete uno o più clip nelle viste per elenco o per icone.
  • Le attuali annotazioni per questi clip appariranno nei riquadri Persone, Luoghi ed Eventi. Se non sono stati assegnati attributi a questi clip, i riquadri Persone, Luoghi ed Eventi faranno vedere una piccola immagine segnaposto.
  • Aprite il cassetto delle annotazioni. Selezionate una o più Persone dall'elenco delle Persone disponibili e trascinatele nel riquadro delle annotazioni Persone, come si vede qui sotto:

  • - Una volta completata l'operazione di drop, il riquadro delle annotazioni mostra l'elenco delle Persone dei clip selezionati.

Osservate che nella vista per elenco una piccola icona viene usata per indicare se i clip possiedono delle annotazioni, come si vede nella figura qui sotto:

  • Continuate ad annotare in modo simile, trascinando Luoghi ed Eventi nei vostri clip sino a quando non siete soddisfatti del livello di dettaglio che avete raggiunto.

SUGGERIMENTO:
Poiché è possibile annotare più clip, iniziate il vostro processo di annotazione selezionando clip consecutivi in una sequenza ed iniziate con l'annotare eventi e luoghi. Questi sono i campi che cambiano meno spesso da un clip al successivo su di un nastro. Poi annotate le persone. Quando vedete una bella immagine, vorrete aggiungere una valutazione e forse un titolo e/o una descrizione.

Registrare le modifiche

Le modifiche apportate alla vostra libreria nel corso di una annotazione si possono registrare in qualunque momento tramite il comando Registra > Registra modifiche o usando la corrispondente scorciatoia da tastiera. Quando registrate le modifiche, iDive registrerà sia Persone/Luoghi/Eventi che sono stati modificati nel cassetto Annotazioni, ma anche le annotazioni dei clip e, se necessario, le miniature dei clip.

Aiuto di iDive